Gli effetti benefici del canto
Tra popolazioni di luoghi diversi e lontane tra loro, il benessere viene recepito in modo diverso. Secondo questo aspetto antropologico locale, per cui il benessere che io posso provare in una città occidentale non è lo stesso che si può provare in un altro luogo del mondo.
Gli studiosi hanno iniziato ad occuparsi di quali fossero tutti questi fattori che costituiscono il benessere. Uno di questi fattori da potenziare è la comunicazione, è la capacità di potersi esprimere, oltre ad avere il permesso di esprimermi devo avere i mezzi per esprimermi. Non parliamo solo di persone con delle disabilità o in difficoltà ma anche con chi non ha trovato il canale comunicativo che gli permette di esprimere olisticamente quello che si ha.
Il canto ha un ruolo particolarmente significativo nel permettere alle persone di esprimere le proprie potenzialità. Il canto in se è uno strumento musicale che è nel corpo, essere in contatto con i nostri cinque sensi, istante per istante, è come passare dal mondo dei pensieri, dove passiamo la maggior parte del nostro tempo, al mondo del corpo.
Quando cantiamo stiamo bene, secerniamo ossitocina, endorfine e si rilassano i muscoli. Qualsiasi tipo di conoscenza comincia dalle sensazioni fisiche, i neonati imparano sperimentando con il corpo non con il pensiero. Il canto può essere uno strumento per risvegliare il nostro corpo e se questo ha un’eco nella nostra vita di tutti i giorni, anche breve, è un momento in cui noi possiamo imparare tanto.